aldo Anchisi

Private Banker Senior, Consulente in Pianificazione Finanziaria, Patrimoniale e Strategia d'Impresa
“La finanza è quel formidabile strumento, con cui mettere ordine ai sogni e ai desideri trasformandoli in progetti”

di Aldo Anchisi, dai "Dialoghi Minimi sulla Finanza"

loading...

QUALCOSA DI ME

Mi occupo di finanza ormai da 32 anni, e ho conosciuto quella che si studia nei banchi dell'Università, poi per tantissimi anni quella che si pratica nelle banche italiane (provengo dalla "banca in doppiopetto grigio"), e a seguire ho praticato e pratico quotidianamente quella che si fa CON i clienti, INSIEME a loro giorno dopo giorno.

Mi piace pensare che il mio lavoro possa cambiare il mondo, poco a poco, una briciola alla volta. E che la mia consulenza sia utile non soltanto alle tasche dei miei clienti, ma li aiuti a realizzare anche in minima parte i loro desideri di vita; sia che si tratti di pianificare le scelte di investimento, sia che si cerchino insieme le soluzioni migliori per finanziare un progetto. Sia che il mio cliente rappresenti un'azienda importante e solida, oppure faccia l'artigiano, o il libero professionista, o il pensionato, oppure ancora che si tratti di un giovane che si affaccia preoccupato al mondo adulto.

Mi piacciono le persone che hanno saputo costruire, e quelle che lo vogliono fortemente. Sono queste persone, i miei clienti ideali. E mi piace costruire con loro qualcosa che duri.

Mi piace pensare, insomma, di riuscire a "partecipare": io a un pezzetto di vita dei miei clienti, con serietà, rispetto e affetto, guadagnando quotidianamente quel pizzico di fiducia che rende grandi le relazioni. Ma mi piace pensare che anche i miei clienti partecipino un po' alla mia vita, accrescendo la mia esperienza mattone sopra mattone.

Ho i capelli bianchi, ma da quando anni fa decisi di percorrere il cambiamento e diventare un Consulente, i capelli bianchi non hanno più costituito un problema. La mia professione si é sintonizzata finalmente con i miei principi, i miei valori e le mie competenze; ho finalmente dato un senso ai miei studi, alle mie passioni, e all'energia che da sempre metto nelle cose.

E' la passione quella che ci guida, insieme all'impegno, al rispetto, alla voglia di guardare con prospettive più ampie le cose che accadono, alla capacità di parlare ma anche di stare in silenzio, al talento di Ascoltare.

E scusatemi, se nella presentazione che preferisco di me, si parla così poco di numeri. 

 


"Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non é l'economia; il fattore chiave é la tua filosofia"

di Jim Rohn

loading...

COSA CI SI PUO' ASPETTARE?


Cosa si può aspettare uno che diventa mio Cliente?

Che trattiamo le cose della finanza insieme, e nella maniera più semplice. Che non perdiamo di vista gli obiettivi, ma anzi che li riordiniamo per priorità, che analizziamo i problemi accettando di stare in un mercato che muta nel tempo. Che ci adattiamo insieme alle prospettive e agli scenari che cambiano. Che sperimentiamo gli strumenti che la finanza ci mette a disposizione, senza mai forzare il carattere o la propensione al rischio, ma cercando di trarre il massimo in ogni situazione. Che ci accompagnamo in un progetto di crescita della consapevolezza finanziaria: incontrandoci periodicamente, facendo le scelte e monitorandole costantemente, col coraggio di abbandonarle quando servirà. 

Fondamentalmente, che ci sia un dialogo costante che ci permetta di affrontare i giri di giostra che la vita ci offre.

Cosa accadrà, nella pratica?

  • che verificheremo i desideri e gli obiettivi di vita alla luce del loro impatto finanziario;
  • che li trasformeremo in progetti;
  • pianificheremo insieme le scelte finanziare in ragione del risultato atteso, per valorizzare al massimo la ricchezza esistente;
  • che attueremo le strategie di accumulo per creare nuova ricchezza con versamenti periodici; 
  • che ci incontreremo periodicamente per discutere insieme l'andamento del portafoglio e proponendo gli adattamenti utili a mantenerlo stabile;
  • che approfondiremo temi finanziari mediante incontri individuali, salotti finanziari, comunicazioni a distanza, condivisione di materiale;
  • verificheremo insieme le migliori soluzioni di protezione del patrimonio inteso nella sua totalità, e che ne pianificheremo il trasferimento successorio, aziende comprese;
  • parteciperemo ogni qualvolta sarà possibile ad eventi a tema  
"Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto"

di Esiodo, VIII secolo a.C.

loading...

IL METODO

Che metodo useremo per pianificare?

Quello che lo psicologo Maslow ci ha insegnato il secolo scorso, per suddividere i bisogni umani secondo una gerarchia di realizzazione, mediante la costruzione della cosiddetta Piramide dei Bisogni. La piramide é strutturata in modo tale da ospitare ai gradini inferiori i bisogni primari, cioé quelli che devono essere soddisfatti per primi. A seguire i bisogni di sicurezza, poi quelli di relazione, infine quelli relativi all'autorealizzazione di sè.

Questa teoria, riportata nel campo finanziario, impone che ciascuno di noi identifichi con l'aiuto del proprio private banker LA PROPRIA PIRAMIDE, e quindi la propria scala di priorità, ordinando la ricchezza personale secondo le finalità via via identificate e l'orizzonte temporale necessario a portare a termine ciascun progetto.

Creare quest'ordine fa sì che abbiamo tutti una visione chiara e globale delle esigenze di ciascun cliente, e che le scelte di investimento siano consapevoli e condivise in ogni momento, frutto di una riflessione che prende in considerazione la nostra vita nella sua interezza e le esigenze nella loro complessità.

Il nostro metodo sarà quindi quello di PARLARE, ASCOLTARE, COSTRUIRE, e VERIFICARE.

loading...

CERTIFICAZIONI

 

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Cagliari

Attestato di Mediatore Civile e Commerciale

Certificazione Competenze Creditizie di 1° e 2° livello, presso Dipartimento Finanza d'Impresa - Università di Udine

Certificazione in Consulenza di Organizzazione e Finanza d'Impresa (Master di Alta Formazione ex L.4/2013)

Attestazione "Verso la Consulenza Patrimoniale", al termine in un percorso professionalizzante della durata di 1 anno avente ad oggetto le tematiche della Consulenza Finanziaria Evoluta, la Consulenza Patrimoniale, la Pianificazione Successoria, la Protezione Patrimoniale

Formazione costante online e in aula su tematiche, processi e prodotti

 

"Alla fine, le storie che ci raccontiamo sono sempre storie di uomini e donne, e del loro impegno"

di Steve Jobs

loading...