Mi occupo di finanza ormai da 32 anni, e ho conosciuto quella che si studia nei banchi dell'Università, poi per tantissimi anni quella che si pratica nelle banche italiane (provengo dalla "banca in doppiopetto grigio"), e a seguire ho praticato e pratico quotidianamente quella che si fa CON i clienti, INSIEME a loro giorno dopo giorno.
Mi piace pensare che il mio lavoro possa cambiare il mondo, poco a poco, una briciola alla volta. E che la mia consulenza sia utile non soltanto alle tasche dei miei clienti, ma li aiuti a realizzare anche in minima parte i loro desideri di vita; sia che si tratti di pianificare le scelte di investimento, sia che si cerchino insieme le soluzioni migliori per finanziare un progetto. Sia che il mio cliente rappresenti un'azienda importante e solida, oppure faccia l'artigiano, o il libero professionista, o il pensionato, oppure ancora che si tratti di un giovane che si affaccia preoccupato al mondo adulto.
Mi piacciono le persone che hanno saputo costruire, e quelle che lo vogliono fortemente. Sono queste persone, i miei clienti ideali. E mi piace costruire con loro qualcosa che duri.
Mi piace pensare, insomma, di riuscire a "partecipare": io a un pezzetto di vita dei miei clienti, con serietà, rispetto e affetto, guadagnando quotidianamente quel pizzico di fiducia che rende grandi le relazioni. Ma mi piace pensare che anche i miei clienti partecipino un po' alla mia vita, accrescendo la mia esperienza mattone sopra mattone.
Ho i capelli bianchi, ma da quando anni fa decisi di percorrere il cambiamento e diventare un Consulente, i capelli bianchi non hanno più costituito un problema. La mia professione si é sintonizzata finalmente con i miei principi, i miei valori e le mie competenze; ho finalmente dato un senso ai miei studi, alle mie passioni, e all'energia che da sempre metto nelle cose.
E' la passione quella che ci guida, insieme all'impegno, al rispetto, alla voglia di guardare con prospettive più ampie le cose che accadono, alla capacità di parlare ma anche di stare in silenzio, al talento di Ascoltare.
E scusatemi, se nella presentazione che preferisco di me, si parla così poco di numeri.
"Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non é l'economia; il fattore chiave é la tua filosofia"
di Jim Rohn