antonio Pugliese

Affronto la mia professione ogni giorno con lo stesso entusiasmo e la perseveranza di quando ho iniziato. L’aggiornamento professionale, la disponibilità e l’ascolto dei bisogni sono gli ingredienti di base per stare a fianco delle persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi.
“Pazienza e perseveranza sono qualità essenziali per il successo e la realizzazione finale.”

di Joseph Pilates

loading...

PRESENTAZIONE

Tutto iniziò quando ad uno dei corsi di Economia che frequentavo, mi chiesero di acquistare il Sole 24 ore e  dare una lettura a "Finanza e Mercati". Azioni, Obbligazioni, Fondi: all'epoca mi erano quasi sconosciuti. La mia curiosità si trasformò in studio e in approfondimento, che è continuato negli anni, ben oltre la Laurea e che ne hanno fatto la mia passione.

Nel mio lavoro leggo tanto, partecipo a convegni, corsi di formazione: ma non si finisce mai! I miei clienti lo sanno... faccio consulenza finanziaria in un mondo difficile e senza sfera di cristallo.

Tante certezze sono venute meno: la pensione per le generazioni più giovani sembra trasformarsi in un miraggio. Il debito pubblico continua a crescere ma i rendimenti dei titoli di stato sono sempre più bassi. Le tasse sono cresciute e hanno colpito anche il mattone a cui noi italiani siamo tanto affezionati. Molte banche non sono più così sicure. Ma le opportunità d'investimento non mancano.

Quando le persone si rivolgono a me, non si parla solo di denaro. Il denaro è il mezzo, non il fine. Dietro al denaro ci sono i progetti di famiglie: una nuova casa, l'università per i figli, un adeguato tenore di vita per gli anni della pensione.

Io cerco di essere sempre presente, al fianco dei clienti, li ascolto e li aiuto a far emergere i loro progetti, definendo le strategie migliori per raggiugerli, con incontri periodici di verifica. Mi prefiggo di fornire ai miei clienti elementi di cultura finanziaria, in modo che le scelte e le decisioni siano affrontate con maggiore consapevolezza, e per evitare uno dei maggiori rischi: scelte condizionate dall'emotività del singolo momento.

Benjamin Graham, un famoso economista inglese, afferma nel suo libro più famoso (The intelligent investor) da il seguente consiglio ai risparmiatori: "Prima di tutto, dovresti fidarti a sufficienza del tuo consulente per consentirgli di proteggerti dal tuo peggior nemico.... te stesso".

loading...

CERTIFICAZIONI

  • 1993 Laurea in Economia e Commercio presso Università degli Studi di Firenze
  • 1995 La costruzione di un portafoglio: elementi di asset allocation (SDA Bocconi)
  • 1996 Elementi di Analisi Tecnica (corso interno Banca Popolare di Verona)
  • 2003 La costruzione delle obbligazioni strutturate: il modello CPPI (corso interno Citigroup)
  • 2012 La tutela della famiglia tra dimensione patrimoniale e reddituale ed esigenze della famiglia (IAMA Consulting)
  • 2014 Passaggio generazionale in pratica: dall'esperienza sul campo alle best practices (Newton Managment Innovation)
  • 2015 Il modello di consulenza evoluta (Excellent Education - Newton)
  • 2015 Family Planning: proteggere il patrimonio
  • 2016 Previdenza Comportamentale: Finanza comportamentale e scelte previdenziali (corso interno Fideuram)

loading...