bruno Linguanti

Da 30 anni mi occupo di pianificazione e di educazione finanziaria. A fianco dei miei clienti con competenza, sollecito loro quelle domande per valutare insieme cosa fare e come fare per dare loro delle risposte.
“Fintanto che tacciamo le domande, manteniamo l'illusione di poter venire a sapere le risposte”

di José Saramago

loading...
Caro/a lascia una testimonianza della tua esperienza con me. La stessa sarà pubblicata nella mia Vetrina pubblica.

QUESTO SONO IO

Quando iniziai a lavorare, nel 1986, uno dei primi scogli che ho dovuto superare è stato far riflettere i miei clienti sul concetto di tempo.

Tutti noi, infatti, per natura, siamo concentrati sul tempo zero, il presente, e tendiamo a non pensare al futuro, perchè ritenuto lontano, impossibile da visualizzare, incerto, ma essenziale per una pianificazione oculata.

Con dedizione, passione, costante aggiornamento e tante, tantissime ore spese a dialogare, ascoltare, supportare i miei clienti, sono riuscito a stimolare in loro la voglia di proiettarsi oltre il presente, di porsi obiettivi da realizzare a lungo termine, di progettare; in altre parole, siamo riusciti insieme a non avere paura del futuro.

In una società come quella di oggi, caratterizzata da un'alta variabilità, in cui i giovani non hanno prospettive e il futuro è sinonimo di incertezza, mi pongo come un appiglio, un "amico" a cui confidare i dubbi, porre le domande e affidarsi per tracciare una rotta sicura verso nuove mete.

Siamo cresciuti insieme, li ho visti sposare, diventare padri e nonni. Insieme abbiamo pianificato e realizzato i loro obiettivi, e abbiamo posto le basi per un passaggio generazionale.

Quei figli oggi sono diventati clienti e questo mi rende orgoglioso e con loro ripercorrerò la stessa strada  applicando anche le nuove tecnologie come i social media o in video chat per interagire con loro usando  nuovi strumenti pianificando il futuro come ho fatto con i loro genitori.

"Non si può mai pianificare il futuro pensando al passato"

di Edmund Burke

loading...

CERTIFICAZIONI

  • 2003 Certificazione EFA European Financial Adviser
  • 2004 Master in Financial Advising (Università degli studi di Siena)
  • 2012 Elementi di Wealth Advisory (SDA Bocconi)
  • Formatore del progetto Economicamente - metti in conto il tuo futuro (Anasf-Progetica)

loading...