< Soluzioni investimento | Certificate Plus
Certificate Plus
Strategie di investimento al passo con i mercati.
Certificates Plus, la nostra selezione di strumenti per puntare a cogliere le opportunità offerte da strategie di investimento specifiche che si adattano agli andamenti del mercato.
Ogni mese, insieme al tuo Direct Banker, puoi scegliere tra nuove emissioni che offrono esposizione a un’ampia gamma di strumenti, in base al tuo profilo di rischio e al tuo orizzonte temporale.
Cosa è un Certificate?
Un certificate è uno strumento finanziario emesso da un intermediario finanziario che consente di prendere posizione su una o più attività “sottostanti”, come, ad esempio, un’azione, un indice azionario, un tasso di cambio, un tasso d’interesse o una materia prima.
In parole semplici, un certificate è un contratto tra un’emittente e un sottoscrittore che viene negoziato su mercati regolamentati e il cui rendimento, in termini di remunerazione e restituzione del capitale, dipende dall’andamento di un’attività sottostante.
I vantaggi dei nostri Certificates
Opportunità
Accesso a un’ampia gamma di strumenti che replicano l’andamento segmenti di mercato specifici.
Diversificazione
Inserimento di una componente di rischio più alta e orientata alla ricerca dei possibili rendimenti, in base al proprio profilo di investitore.
Qualità e professionalità
Un’ampia gamma di emissioni del Gruppo Intesa Sanpaolo, diversificate per sottostanti, orizzonti temporali, possibilità di protezione del capitale e di pagamento di importi periodici.
Rischio e Protezione
Possibilità di coniugare rischio e protezione del capitale. Con i certificates a capitale totalmente o condizionatamente protetto si può avere una protezione su una parte del capitale, se si mantiene l’investimento fino alla scadenza.
Importi periodici
Opportunità di ottenere, sottoscrivendo alcune tipologie di certificates, il pagamento di importi periodici, in funzione dall’andamento dei mercati.
I nostri Certificates
Il tuo Direct Banker ti aiuterà a selezionare lo strumento più adatto a te:
- certificates a capitale protetto, che proteggono a scadenza in tutto o in parte il capitale investito
- certificates a capitale condizionatamente protetto, che offrono la protezione del capitale a scadenza a condizione che il sottostante non sia inferiore al livello barriera definito all’emissione
L’adesione al collocamento dei Certificates Plus sul mercato primario è rivolta ai clienti che hanno scelto il servizio di Direct Advisory.
I clienti che non hanno aderito al Servizio Direct Advisory possono negoziare i certificates sul mercato secondario.
Investi in Certificates con il tuo Direct Banker
I certificates sono soluzioni rivolte ai clienti che hanno scelto il servizio di Direct Advisory con un team di Direct Banker dedicato.
Prendi un appuntamento tramite l’app Welcome+ disponibile sia per iOS che Android.
FAQ
Le caratteristiche e le condizioni di ogni certificate sono consultabili nella relativa scheda di dettaglio, oltre che nel Kid (Key Information Document) e nella documentazione d’offerta completa, disponibili nell’area Archivio.
Non è necessario attendere la scadenza per liquidare un certificate. È possibile venderlo in qualsiasi momento, valutando preventivamente l’impatto sui rendimenti.
Investendo in un certificate puoi essere esposto ai seguenti principali rischi:
— rischio di mercato:
il prezzo dei certificati è legato alle variazioni di prezzo delle attività sottostanti.
— rischio di liquidità:
dovuto alle eventuali difficoltà nel vendere i certificati prima della loro scadenza naturale.
— rischio emittente:
non sono previste coperture in caso di fallimento dell’intermediario.
— rischio di cambio:
qualora siano denominati/emessi in valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore.
— rischio di prezzo:
il valore dello strumento dipende dal valore di ciascuna opzione componente il certificate che può variare nel corso del tempo.
Generalmente i costi di un certificate sono costituiti dalle commissioni di collocamento e dai costi di strutturazione. Tali costi sono riportati nella documentazione contrattuale e precontrattuale di ogni emissione, disponibile sul sito del collocatore e dell’emittente.
Il reddito generato da un certificate appartiene alla categoria dei “redditi diversi di natura finanziaria”; sulle plusvalenze è applicata un’imposta sostitutiva del 26%, mentre le minusvalenze originano un credito fiscale.
Per sottoscrivere un certificate contatta il tuo Direct Banker.
La quotazione di un certificate è consultabile in Alfabeto Fideuram.
Sì, i certificates non più in collocamento sul mercato primario sono acquistabili sul mercato secondario, e tutti i clienti di Fideuram Direct possono acquistarli e venderli sul Trading di Alfabeto.
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.
Prima della sottoscrizione, si raccomanda di leggere la Documentazione d’Offerta dell’Emittente e il KID per conoscere in dettaglio le caratteristiche dello strumento finanziario, nonché i relativi rischi e costi e per poter assumere una consapevole decisione d'investimento.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito di Fideuram Direct e sul sito dell’Emittente. Maggiori informazioni possono essere richieste al tuo Direct Banker, il quale provvederà a verificare l'adeguatezza dello strumento finanziario scelto rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dell'investitore o potenziale investitore. Per le condizioni contrattuali di My Key e del Deposito Amministrato (Deposito titoli e strumenti finanziari a custodia e amministrazione) leggi i fogli informativi e la Guida ai Servizi disponibili sul sito di Fideuram Direct.