davide Bernacchi

Ottimista e curioso, sono un amante di natura, viaggi e culture differenti, sempre alla ricerca di nuove sfide. Amo il mio lavoro, che mi permette di conoscere le persone ed aiutarle nella gestione del proprio patrimonio e spesso nella realizzazione dei propri sogni.
“La vita è la più bella delle avventure, ma solo l'avventuriero lo scopre.”

di Gilbert Keith Chesterton

loading...

MISSION

Da inguaribile "ammalato di vita" (come ama definirmi chi mi conosce bene), da 8 anni mi dedico con passione a migliorare la qualità di quella dei miei clienti, e naturalmente non sto parlando semplicemente di “vil denaro”.

La vita è un viaggio, il più bello dei viaggi, e la comprensione e la condivisione degli obiettivi (dove voglio arrivare?), un’attenta progettazione (come ed in quanto tempo intendo farlo?), la minimizzazione delle perdite di tempo e delle lungaggini burocratiche (serve il passaporto?), nonché la gestione attiva e attenta degli immancabili imprevisti (... altrimenti, che viaggio sarebbe?) sono ingredienti fondamentali per rendere l’esperienza entusiasmante.

Seneca disse che “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, ed io personalmente ritengo che attraverso un ascolto attento sia possibile trovare una direzione in cui navigare per chiunque.

In un momento storico in cui molti dei paradigmi tradizionali stanno rapidamente mutando, in cui si evolvono sia i concetti soggettivi (si pensi a quanto si sia modificato il concetto di “famiglia”) sia gli elementi dell’ambiente in cui viviamo (leggi, mercati, abitudini, contesti sempre più globali), spesso trovare la giusta “direzione” non è affatto banale. Mancano i riferimenti, gli elementi che fino a ieri ci hanno aiutato ad orientarci, e ci si può trovare spaesati ed in balia delle correnti. E’ questo il momento perfetto per fermarsi, riflettere e fare il punto della situazione.

Attraverso l’ascolto attivo, un’attenta pianificazione ed il monitoraggio dei risultati cerco di scoprire quale sia la rotta da seguire, di trovare gli strumenti per intraprenderla e di verificarne periodicamente il mantenimento.

La consulenza patrimoniale, oggi, è un mondo letteralmente sconfinato, ma utilizzando gli strumenti giusti, e avvalendosi della collaborazione di professionisti attenti e capaci, è possibile venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza, e affrontare con successo un’infinità di problematiche di varia natura. Passati da un pezzo i tempi del semplice “Voglio guadagnare senza rischiare!”, oggi bisogna imparare a vivere in un mondo in cui le tematiche fiscali, successorie, aziendali, legali e logistiche si intrecciano continuamente con l’aspetto patrimoniale della vita, ed un attento lavoro di squadra per poter eliminare o minimizzare l’impatto di queste problematiche può permettere a tutti di dedicare più tempo e risorse agli aspetti più autentici ed appaganti della propria esistenza, quali la famiglia, le ambizioni professionali ed, in generale, le proprie passioni.

Non resta che prendere la decisione più importante, quella di partire.

loading...

CERTIFICAZIONI

  • 2012: INTERNATIONAL WEALTH MANAGEMENT - IMPERIAL COLLEGE LONDON 

loading...