daniele Sertori

Accomodati: sono pronto ad ascoltarti. Divertiti: il piacere di vivere incontri dedicati alle tue esigenze con serenità e trasparenza. Non pentirti: nulla di quello che può scaturire da una decisione consapevole può tradire le tue aspettative.
“Accòmodati. Divèrtiti. Non pentirti.”

loading...

CERTIFICAZIONI

Il debito sovrano: conoscerlo, capirlo, valutarlo. Docente dott. Fabrizio Crespi, Università di Cagliari.

 

Hedge Fund e Fondi Comuni: prodotti alternativi o complementari? Valter Lazzari, SDA Bocconi

loading...

descrizione lunga

Il punto è che amo ciò che faccio.

Costruisco il mio lavoro giorno dopo giorno esattamente come penso che ognuno di noi debba fare con le proprie risorse finanziarie: considerare il risparmio come una forma di investimento. Dopo anni di esperienza posso dire che i fondi pensione dei miei clienti storici, che sono partiti, come me, nel lontano 1999, sono le forme di investimento che hanno dato i risultati migliori.

All’inizio di ogni giornata mi dedico all’attività di monitoraggio dei portafogli e la mia attenzione si rivolge principalmente al controllo del rischio, poi al rendimento. Ricordo un cliente “fai da te” che, alla fine di un anno abbastanza soddisfacente per i mercati finanziari, arrivò nel mio ufficio autocompiacendosi per i risultati ottenuti con la sua attività di compravendita di azioni. Egli non aveva a disposizione gli strumenti di rendicontazione e controllo che abbiamo noi, per cui lo invitai ad analizzare il suo operato attraverso di essi. Venne così a conoscenza dei veri risultati, ossia di un rendimento moderatamente positivo ottenuto vivendo situazioni poco piacevoli. Nel pomeriggio di quello stesso giorno incontrai un altro cliente che più prudentemente si affidava alle nostre competenze: nello stesso lasso di tempo ottenne un rendimento superiore senza eccessivi patemi; non sempre il rischio è direttamente proporzionale al risultato ottenuto.

Altra considerazione: se raddoppio il valore di un investimento, ma esso rappresenta una parte marginale delle mie risorse, avrò ottenuto comunque un risultato modesto. Meglio investire tutte le risorse cercando di non esagerare con la ricerca del rendimento.

Se tutto questo ti piace, inizieremo assieme un percorso che, attraverso la definizione dei tuoi obiettivi, ti aiuterà a stare meglio nel raggiungere gli stessi.

loading...