enrico Bedosti

Ogni bel viaggio va concepito, preparato e curato. Serve l'attrezzatura giusta, compagni piacevoli, una brava guida. Nelle proprie finanze come in ogni questione di vita. Anche il più stupendo dei progetti resta tale, se non s’inizia a costruire.
“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo”

di Lao Tzu, VI secolo a.c.

loading...

Istruzione

01/09/2003 - 20/09/2004
TESEO in collaborazione con Università degli Studi di Siena
Istituto *
Master in Financial Advising
Titolo *
Roma - Siena
Luogo
Master di specializzazione nelle tematiche della consulenza finanziaria. Tesi finale riguardante il regime fiscale degli investimenti finanziari, con particolare riferimento agli organismi d'investimento collettivo del risparmio (OICR).
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori
01/02/1997 - 01/12/1997
Istituto Guglielmo Tagliacarne - Unioncamere
Istituto *
Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato
Titolo *
Roma
Luogo
Master accreditato ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori
30/09/1991 - 16/04/1996
Università LUISS - Guido Carli
Istituto *
Laurea in Economia
Titolo *
Roma
Luogo
Laurea in Economia con indirizzo in Economia Politica. Votazione di 110 e lode con tesi in Storia del Pensiero Economico intitolata "Il Central Banking nell'Evoluzione della Teoria Economica".
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori
01/09/1978 - 30/06/1991
St. George's English School of Rome
Istituto *
Ciclo scolastico di studi secondo il curriculum inglese
Titolo *
Roma - Londra
Luogo
Percorso scolastico completato secondo il curriculum britannico, con insegnamento delle materie in lingua inglese. Diplomato a Londra con 6 "A-Levels" superati con il massimo dei voti (A in ciascuna materia), con indirizzo scientifico.
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori

Esperienze

01/06/2007 - Oggi
Presente
Banca Sara - successivamente Sanpaolo Invest SIM
Istituto *
Consulente finanziario
Ruolo *
Roma
Luogo
Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede con mandato di Banca Sara, successivamente fusa in Sanpaolo Invest SIM con decorrenza 1-10-2011.
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori
07/03/2000 - 01/06/2007
Presente
Fida SIM - successivamente Unicredit SIM e Xelion Banca
Istituto *
Promotore finanziario
Ruolo *
Roma
Luogo
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori
30/12/1997 - 10/12/1999
Presente
Banca Nazionale del Lavoro (BNL)
Istituto *
Programma di formazione dei futuri dirigenti
Ruolo *
Roma - Cuneo - Macerata
Luogo
Inserimento nel programma riservato alla formazione dei futuri dirigenti, con periodi di aula a Roma alternati a lavoro presso le Filiali di Cuneo e Macerata. Dimesso volontariamente al termine del primo periodo biennale previsto dal programma.
Descrizione* I campi contrassegnati sono obbligatori

Da dove vengo, dove sono arrivato, dove vorrei andare

Sono un uomo fortunato. Vivo a Roma, la città più bella del mondo, con una moglie e due figli che amo moltissimo.

La mia professione mi appassiona, ne apprezzo la continua evoluzione. E’ un ambiente ricco di sfide, con poco spazio per la routine. Devi saper analizzare, pianificare, comprendere le psicologie.

“Figlio d’arte”, ho raccolto il testimone da mio padre Giancarlo, già tra i pionieri della consulenza finanziaria in Italia. Abbiamo lavorato fianco a fianco per dodici anni, e per me è un onore seguire tuttora tante famiglie che si erano affidate a lui, spesso in seconda o terza generazione.

Nato nel 1973, sono cresciuto in uno stimolante ambiente internazionale. Dalla mia mamma, tedesca di Stoccarda, ho imparato i valori della profonda onestà e della programmazione, mai fine a se stessa. Applicata con intelligenza, è una bella mentalità: ci si affida alla “previdenza” più che alla “provvidenza”. Da ragazzo, ho avuto il privilegio di studiare in un’affermata scuola internazionale. Mi ha lasciato il bilinguismo con l’inglese, certamente importante, ma soprattutto la ricchezza di amicizie con studenti di ogni parte del mondo. Alcuni, come pure diversi insegnanti, sono diventati clienti affezionati nel tempo. Crescendo, prima all’università, e poi nei Master frequentati in seguito, ho affinato le mie ambizioni e individuato le mete che desideravo raggiungere.

Come ogni aspirante esploratore, ho capito quanto sia importante conoscere davvero l’ambiente, aggiornarsi con curiosità, fare tesoro dei consigli (quelli validi) ed anche cambiare itinerario se necessario.

Chi è che definisce il crescente ruolo sociale del consulente finanziario? In parte ci assiste la legge: esiste l’Albo Professionale, obblighi di formazione continua, l’adesione a criteri e codici etici. Ma è la reputazione il capitale più prezioso, e questa si deve guadagnare sul campo; conquistare la fiducia è arduo, perderla assai più semplice. Cerco sempre di rammentare che “Devi molto a chiunque ti abbia mai dato fiducia”, come scrisse Truman Capote.

Sapete quanti risparmiatori hanno subìto le drammatiche conseguenze di scelte scriteriate, magari dettate dalla scarsa buona fede di alcuni? Forse qualcuno li ha contati, per me anche uno soltanto sarebbe troppo. Molti di loro hanno dovuto rinunciare a progetti o sogni di vita; nei casi più gravi, ne è andato del futuro dei loro cari, o di una vita dignitosa durante la terza età.

Il buon consulente finanziario non ha risposte o soluzioni universalmente valide, che d’altra parte non esistono. Sono tanti i "guru" caduti in disgrazia, e con loro quelli che li avevano seguiti in acque pericolose, senza porsi le necessarie domande.

Cosa può fare allora il consulente? Cosa posso fare io? L’impegno, fondato sul metodo, è di accompagnare il risparmiatore in scelte consapevoli, prospettando le rotte praticabili verso i traguardi da raggiungere, riconoscendo ed affrontando insieme, in sicurezza, i possibili “incidenti di percorso”. Non vi sono facili scorciatoie.

Si tratta comunque di un viaggio affascinante, sempre ricco di novità, e lo sarà ancor più in futuro. Penso al tema delle successioni, alle opportunità per chi cerca valenze morali per i propri risparmi (investimenti etici o di Social Impact), alla crescente importanza della previdenza scolastica ed integrativa, alle questioni fiscali.

Se anche voi pensate che siano strade interessanti, sarei lieto di esplorarle insieme.

"I sentieri si costruiscono viaggiando"

di Franz Kafka, inizio del XX secolo

loading...

CERTIFICAZIONI

Iscrizione all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari, sezione dei Consulenti Finanziari abilitati all'offerta fuori sede, a seguito di delibera d'iscrizione n. 12386 del 22-02-2000.

Iscrizione nella sezione E del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), tenuto dall'IVASS, a seguito di iscrizione del 16-04-2007 al numero E000148638.

Certificazione di European Financial Advisor rilasciata dall'EFPA (European Financial Planning Association), in seguito al superamento dell'esame indetto il 10-12-2003 ed avendo soddisfatto i criteri di formazione continua previsti successivamente.

loading...