Trovare la propria strada è forse la fortuna più grande a cui una persona può auspicare nella vita. Io sono convinto di aver trovato la mia.
Il percorso universitario è stato fondamentale nell’individuarla. Seguendo le mie passioni ho inizialmente frequentato la facoltà di “Scienze Politiche” dell’università di Padova, sviluppando competenze generali su materie giuridiche, sociologiche ed economiche. Solo successivamente ho focalizzato la mia attenzione sull’importanza dell’educazione finanziaria, troppo spesso trascurata per pigrizia o per poco interesse. Scegliendo la facoltà di “Economia Internazionale”, ho indirizzato le mie competenze verso questo aspetto importante della vita di ognuno di noi. Dopo una difficile selezione, ho inoltre frequentato un “Master Post-universitario” in “Consulenza Finanziaria” presso l’università Cattolica di Milano. Un’esperienza unica ed allo stesso tempo molto complessa, che mi ha permesso di essere dal 2012 a tutti gli effetti un Private Banker presso Fideuram.
Sono convinto che la professione del consulente finanziario preveda sia compito ovviamente economico, sia, soprattutto, sociale. È solo tramite la vostra esperienza di vita e la mia professionale che riusciamo a trovare le soluzioni ed il percorso più adatto per raggiungere gli obbiettivi che assieme ci prefiggiamo. La figura professionale che ricopro prevede l’iscrizione ad un Albo Professionale, e quindi il superamento del relativo esame di stato.
Inoltre, annualmente, sostengo circa 250 ore di formazione. E’ evidente che il mondo è in continua evoluzione, le esigenze delle persone cambiano, ed io devo evolvere le mie conoscenze per supportare al meglio il mio cliente sotto ogni punto di vista. Dalla pianificazione successoria, al mondo assicurativo passando da vere e proprie strategie di investimento. Il mio obiettivo non è solo quello di gestire al meglio le risorse che mi vengono affidate, ma è soprattutto promuovere un’educazione finanziaria che renda le persone più consapevoli e coscienti delle loro scelte. Far emergere dei bisogni latenti ed importanti. Consegnare gli strumenti e le informazioni che contribuiranno a costruire i mattoncini della vostra consapevolezza.
Ogni individuo porta con se un’esperienza di vita unica, siete unici, pertanto è fondamentale poter costruire assieme un vostro percorso finanziario originale ed inimitabile. A ciò, ma solo come contorno, le scelte devono essere supportate da strumenti tecnici all’avanguardia, aggiornamenti costanti, etica, completa trasparenza, e da un continuo monitoraggio sugli eventi del mercato e non solo. Questa è in poche parole la filosofia che mi guida giorno per giorno nell’assistenza dei miei clienti e che deve essere condivisa e apprezzata in ogni sua forma.
La cosa essenziale nella vita è scegliere. Se ti tolgono la possibilità di farlo, o non te la danno, è come se ti togliessero la libertà!