Per qualsiasi problema di natura tecnica, di utilizzo del sito, per avere informazioni su Alfabeto Fideuram, e per un supporto nella navigazione, puoi contattare il Servizio Clienti
SERVIZIO CLIENTI ALFABETO FIDEURAM
Orario del Servizio
dal Lunedì al Giovedì: 07:00 - 24:00
il Venerdì: 07:00 - 22:00
il Sabato e la Domenica: 09:00 - 19:00
.
Servizio Trading: dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 18:00
Execution Desk Trading Evoluto: dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 22:00
CLIENTI FIDEURAM
800 099 300 (se chiami dall'Italia)
+39 011 46 29 281 (se chiami dall'estero)
CLIENTI FIDEURAM DIRECT
800 991 188 (se chiami dall'Italia)
+39 011 46 29 283 (se chiami dall'estero)
EXECUTION DESK TRADING EVOLUTO
800 991 186 (se chiami dall'Italia)
+39 011 46 29 285 (se chiami dall'estero)
EMERGENZA CARTE
In caso di furto o smarrimento delle tue Carte di Pagamento, ecco i numeri verdi da contattare per il blocco
Carte BancoCard, Carte Flash e Carte di credito Fideuram (Ambra, Oro e Platinum)
Blocchi Italia 800.825.099
Blocchi dall'estero o da cellulare +39 02 891.37.53
Assistenza Clienti 800.825.099 (dall'estero o da cellulare +39 02 891.37.53)
Carte di credito CartaSì (Nexi)
Blocchi Italia 800.151.616
Blocchi dall'estero +39 02 3498.0020 (dagli USA 18 004 736896)
Assistenza Clienti 02.34.54.44
ACCESSO CON CODICE O-KEY
Al fine di garantire la tua sicurezza, per accedere ad Alfabeto Fideuram ti verrà richiesto l'inserimento di una combinazione di due codici statici (Codice Titolare e Codice PIN) con un codice dinamico (Codice O-Key).
Il Codice Titolare è il numero che ti è stato comunicato via SMS o a mezzo postale dopo aver aderito ai servizi online di Fideuram. Il Codice Titolare non può essere modificato.
Il Codice PIN viene creato dal cliente nel corso del primo accesso. E' un codice numerico di 5 cifre, che non può contenere sequenze di numeri ascendenti o discendenti, né 5 cifre uguali. Il Codice PIN può essere modificato nella sezione "Il tuo Profilo" di Alfabeto Fideuram.
Il Codice O-Key è composto da 6 cifre e:
- se hai aderito al servizio O-Key SMS, ti verrà inviato via SMS sul numero di cellulare certificato;
- se hai aderito al servizio O-Key Smart, lo riceverai tramite notifica push sullo smartphone dove hai scaricato ed attivato l'app Alfabeto Banking.
Il Codice Titolare e il Codice PIN vengono richiesti esclusivamente in fase di accesso mentre il Codice O-Key è necessario sia per accedere sia per confermare operazioni dispositive.
Ti ricordiamo che dopo 5 tentativi consecutivi di accesso ad Alfabeto Fideuram con codici errati, il sistema bloccherà automaticamente il tuo Codice PIN.
IMPORTANTE! Attiva le notifiche sul tuo smartphone!
Se sei un cliente O-Key Smart (ovvero generi il codice O-Key sul tuo smartphone), controlla di aver accettato di ricevere notifiche dall'App Alfabeto Banking.
COME FARE: Apri l'App Alfabeto Banking, fai tap su Altro nel menù in basso, scegli Impostazioni e privacy > Gestione Smartphone e attiva il pulsante "Notifiche".
PRIMO ACCESSO SE HAI SCELTO IL SERVIZIO O-KEY SMS
- inserimento del Codice Titolare (che ti è stato comunicato via SMS o a mezzo postale dopo aver aderito ai servizi online)
- inserimento del numero di cellulare fornito al momento dell'adesione ai servizi online
- certificazione del numero di cellulare, confermando il numero fornito in sede di adesione ai servizi online,
- creazione del Codice PIN (codice numerico di 5 cifre che non può contenere sequenze di numeri ascendenti e discendenti, né 5 cifre uguali) e conferma dello stesso, inserendolo nuovamente
- inserimento Codice OTP di sicurezza ricevuto via SMS
- inserimento Codice OTP di sicurezza ricevuto via email (solo nel caso di cliente che abbia già firmato il Contratto My Key e l'addendum contrattuale)
PRIMO ACCESSO SE HAI SCELTO IL SERVIZIO O-KEY SMART
TECNOLOGIA E SICUREZZA
SERVIZI VIA INTERNET
Per poter usfruire dei servizi via internet è sufficiente disporre di un normale collegamento telefonico ADSL, di un personal computer corredato di modem e di un collegamento a internet tramite un internet Service Provider a scelta (con spese di collegamento telefonico a carico del chiamante).
I requisiti per la navigazione sono i seguenti:
> Firefox 35 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori;
> Chrome 39 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori;
> Safari 8 o superiori su sistema operativo Macintosh OS X vers. 10.10 o superiore;
> Chrome 18 o superiori per sistemi Android 4.4+;
> Safari 8 e superiori per sistemi iOS 7 o superiori.
APP ALFABETO BANKING
Per l’APP Alfabeto Banking sono richiesti i sistemi operativi seguenti:
> iOS 13 e successivi per iPhone;
> Android 8 e successive.
Acrobat Reader 7.0 (o versioni superiori);
WinZip;
Flash Player 6.0 o superiore.
ADSL, UMTS o superiori, in condizioni di connessione minima garantita dal singolo operatore.
Sito ottimizzato per la risoluzione 1366x768 ma realizzato nella sua quasi totalità in tecnologia full responsive e, quindi, in grado di essere fruito dalla più diverse risoluzioni (ad esempio quelle tipiche di dispositivi smartphone e tablet).
La connessione al sito è protetta mediante un collegamento sicuro SSL a 128 bit (compatibile AES 256 bit) che attualmente rappresenta lo standard più avanzato per la crittografia delle informazioni che transitano sulla rete Internet. La protezione è attivata in automatico in quanto le versioni dei browser oggi più diffuse supportano automaticamente tale modalità di colloquio. L’attivazione di tale meccanismo di protezione le viene confermata dalla visualizzazione di un lucchetto chiuso nell’angolo inferiore destro (Explorer) o sinistro (Netscape) del browser stesso. Quando tale simbolo è presente, la protezione del canale è attiva e quindi le informazioni in transito non possono in nessun modo essere visualizzate da terzi.
L’accesso al Servizio e l’operatività sul sito sono protetti mediante l’inserimento dei “codici di identificazione”. Allo scopo di assicurare la massima sicurezza del servizio è inoltre previsto un “tempo limite”, il cosiddetto “time-out”, decorso il quale, in assenza di operatività da parte del navigatore, viene inibita la possibilità di operare.
Per aumentare il livello di sicurezza dei Servizi via internet è inoltre previsto un sistema di autenticazione che si basa sull’utilizzo combinato di password “statiche” (il Codice Titolare e il Codice PIN) con una password “dinamica” (il Codice O-Key), quest’ultima utilizzabile una sola volta per singola operazione. Anche il servizio SMS a Richiesta prevede l’utilizzo del Codice O-Key.
MODULISTICA
- Modulo di adesione ai servizi online. Scarica qui
- Modulo di adesione ai servizi online in divisa. Scarica qui
- Modulo richieste e personalizzazioni dei servizi online. Scarica qui
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ASSISTENZA
Per qualsiasi problema di natura tecnica, di utilizzo del sito, per avere informazioni su Alfabeto Fideuram, e per un supporto nella navigazione, puoi contattare il Servizio Clienti
SERVIZIO CLIENTI ALFABETO FIDEURAM
Orario del Servizio
dal Lunedì al Giovedì: 07:00 - 24:00
il Venerdì: 07:00 - 22:00
il Sabato e la Domenica: 09:00 - 19:00
.
Servizio Trading: dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 18:00
Execution Desk Trading Evoluto: dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 22:00
CLIENTI FIDEURAM
800 099 300 (se chiami dall'Italia)
+39 011 46 29 281 (se chiami dall'estero)
CLIENTI FIDEURAM DIRECT
800 991 188 (se chiami dall'Italia)
+39 011 46 29 283 (se chiami dall'estero)
EXECUTION DESK TRADING EVOLUTO
800 991 186 (se chiami dall'Italia)
+39 011 46 29 285 (se chiami dall'estero)
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EMERGENZA CARTE
In caso di furto o smarrimento delle tue Carte di Pagamento, ecco i numeri verdi da contattare per il blocco
Carte BancoCard, Carte Flash e Carte di credito Fideuram (Ambra, Oro e Platinum)
Blocchi Italia 800.825.099
Blocchi dall'estero o da cellulare +39 02 891.37.53
Assistenza Clienti 800.825.099 (dall'estero o da cellulare +39 02 891.37.53)
Carte di credito CartaSì (Nexi)
Blocchi Italia 800.151.616
Blocchi dall'estero +39 02 3498.0020 (dagli USA 18 004 736896)
Assistenza Clienti 02.34.54.44
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ACCESSO CON CODICE O-KEY
Al fine di garantire la tua sicurezza, per accedere ad Alfabeto Fideuram ti verrà richiesto l'inserimento di una combinazione di due codici statici (Codice Titolare e Codice PIN) con un codice dinamico (Codice O-Key).
Il Codice Titolare è il numero che ti è stato comunicato via SMS o a mezzo postale dopo aver aderito ai servizi online di Fideuram. Il Codice Titolare non può essere modificato.
Il Codice PIN viene creato dal cliente nel corso del primo accesso. E' un codice numerico di 5 cifre, che non può contenere sequenze di numeri ascendenti o discendenti, né 5 cifre uguali. Il Codice PIN può essere modificato nella sezione "Il tuo Profilo" di Alfabeto Fideuram.
Il Codice O-Key è composto da 6 cifre e:
- se hai aderito al servizio O-Key SMS, ti verrà inviato via SMS sul numero di cellulare certificato;
- se hai aderito al servizio O-Key Smart, lo riceverai tramite notifica push sullo smartphone dove hai scaricato ed attivato l'app Alfabeto Banking.
Il Codice Titolare e il Codice PIN vengono richiesti esclusivamente in fase di accesso mentre il Codice O-Key è necessario sia per accedere sia per confermare operazioni dispositive.
Ti ricordiamo che dopo 5 tentativi consecutivi di accesso ad Alfabeto Fideuram con codici errati, il sistema bloccherà automaticamente il tuo Codice PIN.
IMPORTANTE! Attiva le notifiche sul tuo smartphone!Se sei un cliente O-Key Smart (ovvero generi il codice O-Key sul tuo smartphone), controlla di aver accettato di ricevere notifiche dall'App Alfabeto Banking.
COME FARE: Apri l'App Alfabeto Banking, fai tap su Altro nel menù in basso, scegli Impostazioni e privacy > Gestione Smartphone e attiva il pulsante "Notifiche".
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PRIMO ACCESSO SE HAI SCELTO IL SERVIZIO O-KEY SMSSe al momento dell'adesione ai servizi online hai scelto il servizio O-Key SMS, puoi effettuare il primo accesso cliccando sulla voce "Primo accesso" presente nell'area di login del sito Alfabeto Fideuram.Il processo di primo accesso prevede:
- inserimento del Codice Titolare (che ti è stato comunicato via SMS o a mezzo postale dopo aver aderito ai servizi online)
- inserimento del numero di cellulare fornito al momento dell'adesione ai servizi online
- certificazione del numero di cellulare, confermando il numero fornito in sede di adesione ai servizi online,
- creazione del Codice PIN (codice numerico di 5 cifre che non può contenere sequenze di numeri ascendenti e discendenti, né 5 cifre uguali) e conferma dello stesso, inserendolo nuovamente
- inserimento Codice OTP di sicurezza ricevuto via SMS
- inserimento Codice OTP di sicurezza ricevuto via email (solo nel caso di cliente che abbia già firmato il Contratto My Key e l'addendum contrattuale)
PRIMO ACCESSO SE HAI SCELTO IL SERVIZIO O-KEY SMARTSe al momento dell'adesione ai servizi online hai scelto il servizio O-Key Smart, devi effettuare il primo accesso sull'app Alfabeto Banking. -
TECNOLOGIA E SICUREZZA
SERVIZI VIA INTERNET
Per poter usfruire dei servizi via internet è sufficiente disporre di un normale collegamento telefonico ADSL, di un personal computer corredato di modem e di un collegamento a internet tramite un internet Service Provider a scelta (con spese di collegamento telefonico a carico del chiamante).
I requisiti per la navigazione sono i seguenti:
> Firefox 35 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori;
> Chrome 39 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori;
> Safari 8 o superiori su sistema operativo Macintosh OS X vers. 10.10 o superiore;
> Chrome 18 o superiori per sistemi Android 4.4+;
> Safari 8 e superiori per sistemi iOS 7 o superiori.
APP ALFABETO BANKING
Per l’APP Alfabeto Banking sono richiesti i sistemi operativi seguenti:
> iOS 13 e successivi per iPhone;
> Android 8 e successive.
Acrobat Reader 7.0 (o versioni superiori);
WinZip;
Flash Player 6.0 o superiore.
ADSL, UMTS o superiori, in condizioni di connessione minima garantita dal singolo operatore.
Sito ottimizzato per la risoluzione 1366x768 ma realizzato nella sua quasi totalità in tecnologia full responsive e, quindi, in grado di essere fruito dalla più diverse risoluzioni (ad esempio quelle tipiche di dispositivi smartphone e tablet).
La connessione al sito è protetta mediante un collegamento sicuro SSL a 128 bit (compatibile AES 256 bit) che attualmente rappresenta lo standard più avanzato per la crittografia delle informazioni che transitano sulla rete Internet. La protezione è attivata in automatico in quanto le versioni dei browser oggi più diffuse supportano automaticamente tale modalità di colloquio. L’attivazione di tale meccanismo di protezione le viene confermata dalla visualizzazione di un lucchetto chiuso nell’angolo inferiore destro (Explorer) o sinistro (Netscape) del browser stesso. Quando tale simbolo è presente, la protezione del canale è attiva e quindi le informazioni in transito non possono in nessun modo essere visualizzate da terzi.
L’accesso al Servizio e l’operatività sul sito sono protetti mediante l’inserimento dei “codici di identificazione”. Allo scopo di assicurare la massima sicurezza del servizio è inoltre previsto un “tempo limite”, il cosiddetto “time-out”, decorso il quale, in assenza di operatività da parte del navigatore, viene inibita la possibilità di operare.
Per aumentare il livello di sicurezza dei Servizi via internet è inoltre previsto un sistema di autenticazione che si basa sull’utilizzo combinato di password “statiche” (il Codice Titolare e il Codice PIN) con una password “dinamica” (il Codice O-Key), quest’ultima utilizzabile una sola volta per singola operazione. Anche il servizio SMS a Richiesta prevede l’utilizzo del Codice O-Key.
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MODULISTICA
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